Eventi: Forum di Trieste 9-13 Febbraio, cos’è la salute mentale?


Riportiamo che dal 9 al 13 Febbraio a Trieste sarà organizzato un Forum con tema Cos’è la Salute Mentale.

L’articolo apparso su “Il Giornale di Friuli” è abbastanza esauriente:

TRIESTE – Provenienti da quaranta Paesi del mondo, dal 9 al 13 febbraio si incontreranno a Trieste oltre un migliaio di operatori della salute mentale, dell’economia sociale, dell’associazionismo, della cultura e del mondo accademico, insieme con rappresentanti di comunita’, persone con esperienza di disturbo mentale e familiari: tutti protagonisti, per cinque giorni, di una cinquantina di workshop, confronti, dibattiti ed eventi aperti al pubblico. Trieste, centro leader europeo dell’OMS per lo sviluppo dei sistemi territoriali di salute mentale, sarà dunque sede del piu’ importante meeting del settore in questo primo decennio Duemila: a confronto esperienze, buone pratiche, riflessioni e strategie per capire cos’e’ la salute mentale nel nostro tempo.

Parteciperanno studiosi, filosofi e sociologi di fondamentale riferimento: fra gli altri Nikolas Rose, Nancy Schepher-Hughes, Robert Castel, Steven Segal, Benedetto Saraceno , Ota De Leonardis, Eugenio Borgna, Pier Aldo Rovatti, Richard Warner, Luciano Carrino. Info: http://www.trieste2010.net Interverranno alla presentazione di Trieste 2010: che cos’è ‘salute mentale’? il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Ass. 1 Triestina Franco Rotelli, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste Giuseppe Dell’Acqua, la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, il Sindaco di Trieste Roberto Di Piazza.

L’incontro Trieste 2010: che cos’è ‘salute mentale’? è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di Trieste con il patrocinio della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e della FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), con il contributo inoltre di STRADE S.r.l., Fondazione CRTrieste, PFIZER ITALIA S.r.l, Pineta del Carso SpA, ENAIP FVG e DESCO’ alimentazione e servizi. Promuovono inoltre l’incontro: United Nations Inter-Agencies Scientific Committee for Human Development Cooperation, Rete Sudamericana de Buenas Practicas (Argentina e Brasile), International Mental Health Collaborating Network (IMHCN), Fondazione Franca e Franco Basaglia (Venezia), Forum Salute Mentale, Legacoopsociali, Confcooperative Federsolidarietà Fvg e molte altre associazioni, fondazioni e imprese sociali.

maggiori info sul Forum Salute Mentale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Blog Stats

    • 15,574 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: