Riorganizzazione Offerta Didattica Psicologia1 e 2 : copiate, incollate e spedite ai Presidenti CdL!!!!!!


2 CDL triennali dal 2011/2012 e mancato accesso alle magistrali

Salve colleghi ,

Vi invitiamo a leggere molto attentamente la mail che segue questo testo e ad inoltrarla voi stessi agli indirizzi riportati di seguito.

Vi informiamo che i nostri regolamenti didattici (ordine degli studi), sono illegali, causa la mancanza del parere favorevole della Commissione Paritetica della Didattica sulla coerenza tra “i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati” come da art.12 comma 3 del DM 270/04.

A farci pervenire a tale conclusione è stato il prof. Cecchini, nel corso di un confronto molto costruttivo sul tema precedentemente esposto. Egli è tra l’altro unico sostenitore della Commissione tra i Presidenti dei Corsi di Laurea.

L’istituzione della Commissione è ora un atto fondamentale e inevitabile per tutelare gli interessi di tutti i triennalisti, fc e non , attuali e futuri, in quanto la nostra exFuckoltà sta decidendo unilateralmente di ridurre a soli 2(due) corsi di laurea gli attuali 8 corsi di laurea triennali (somma psi e psi2).

I CDL RESTANTI SARANNO UNO DI LAVORO E UNO DI SVILUPPO, LASCIANDO FUORI IL CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA. I NUMERI TOTALI DI ACCESSI SARANNO 500, DISTRIBUITI SUI CORSI DI CUI SOPRA!

INOLTRE, VI SARANNO 8 CDL MAGISTRALI AD ACCESSO CHIUSISSIMO. I CUI BANDI SARANNO DIRETTI PRINCIPALMENTE A STUDENTI DI ALTRI ATENEI E STRANIERI.

I concetti base sono internazionalizzazione e mobilità (quest’ultima TRA ATENEI ITALIANI); la logica è – ovviamente – puramente economica e basata sui nuovi indici di attribuzione fondi dettati dalla DDL Gelmini del  gennaio 2009.

Se questa decisione passerà, i triennalisti attualmente in corso e f.c. saranno destinati, per l’80%, ad emigrare verso altri Atenei Italiani che abbiano attivato cdl magistrali, poiché i posti disponibili (circa 40 per ogni nuovo CDL magistrale APPARTENENTE AI DIPARTIMENTI DI PSICOLOGIA1 )  saranno messi a bando sull’intero territorio nazionale, favorendo gli esterni.

SE SIETE IN DISACCORDO CON QUESTA DECISIONE, VI PREGHIAMO DI INOLTRARE AGLI INDIRIZZI MAIL RIPORTATI QUI SOTTO , IL TESTO CHE SEGUE! NE VA DEL VOSTRO FUTURO E DEI NOSTRI COLLEGHI TRIENNALISTI. SE VOLETE CONFERME DI QUANTO ANDIAMO SOSTENENDO POTETE RECARVI DAI PROF. CECCHINI, GENNARO, MANGIA E DALLA PROF. FERRI: VI DIRANNO LE STESSE COSE!

SPERIAMO COMUNQUE IN UN VOSTRO PARERE IN MERITO, DATO CHE STANNO CANCELLANDO LA PSICOLOGIA E LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO DAL PANORAMA LAVORATIVO ROMANO;

PER ORA!

LETTERA SPEDITA AI PRESIDENTI DEI CORSI DI LAUREA

COPIATE, INCOLLATE E SPEDITE IL TESTO SOTTO RIPORTATO – è MOLTO IMPORTANTE SE SIETE TRIENNALISTI E SE PENSATE DI RESTARE A ROMA A STUDIARE –

A: francesca.ortu@uniroma1.it, gabriella.antonucci@uniroma1.it, giovannipietro.lombardo@uniroma1.it, traute.taeschner@uniroma1.it, viviana.langher@uniroma1.it, marco.cecchini@uniroma1.it, cecilia.guariglia@uniroma1.it, annamaria.speranza@uniroma1.it, Massimo Ammaniti <massimo.ammaniti@uniroma1.it>, marta.olivetti@uniroma1.it, giuliocesare.zavattini@uniroma1.it, Accursio Gennaro <accursio.gennaro@uniroma1.it>, renato_foschi@yahoo.it, Roberto Baiocco <roberto.baiocco@uniroma1.it>, giupyromano@hotmail.it, alessandro.pela@uniroma1.it, presmed2@uniroma1.it, info@cnsu.miur.it

L’ASS. STUDENTESCA UNIVERSITARIA EYESWIDEOPEN2009, preposta alla difesa e promozione dei diritti degli studenti

RICHIEDE NUOVAMENTE e ufficialmente (protocollo 210 del 18/11/2010), ai Presidenti dei Corsi di Laurea exDM 270

afferenti ai 3 Dipartimenti di Psicologia , l’attivazione immediata della COMMISSIONE PARITETICA DELLA DIDATTICA, come da norma vigente dettata dall’art.12 comma 3 del DM 270/04, nonché dall’art.12 comma 3 del DM 509/99.

In tale articolo, sotto riportato, è chiaramente segnalata la doverosa attivazione di tale organo di rappresentanza studentesca, pena la decadenza
delle “disposizioni dei regolamenti didattici dei corsi di studio concernenti la coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi programmati” da Voi precedentemente emanati in assenza di parere favorevole di tale organo.
Riscontrata la totale mancanza di risposte entro il termine da noi indicato nella precedente mail ci obbligate (noi e i nostri tesserati) a dover procedere immediatamente per vie legali, mediante atto formale di diffida , che individua in Voi l’autorità che deve adempiere a tale obbligo, derivante da legge dello Stato Italiano.

Ci auguravamo infatti di ricevere notizie nel più breve lasso di tempo possibile, al fine di poter organizzare un incontro tra studenti e i Presidenti dei Corsi di Laurea per definire – PARITETICAMENTE – poteri e composizione di tale Commissione, nonché tempi d’attivazione. Purtroppo sembra che un dialogo costruttivo non riesca a trovare terreno fertile in questa facoltà e ce ne rammarichiamo.

Avevamo segnalato precedentemente la data del 19/11 quale ‘punto di non ritorno’ nel dialogo tra studenti e docenza, dopo esser stati informati da vari ordinari della si stanno riorganizzazione unilaterale dei CdL triennali e magistrali, senza alcuna consultazione degli studenti, che saranno gli unici a subirne le conseguenze.
Inviamo in allegato copia delle funzioni svolte dalla Commissione Paritetica della Facoltà di Ingegneria e un’ipotesi di composizione della stessa.

Distinti Saluti
Il Consiglio Direttivo dell’ass. EWO2009

RIFERIMENTI DI LEGGE
D.M 270/04
Art.12 Regolamenti didattici dei corsi di studi
3.Le disposizioni dei regolamenti didattici dei corsi di studio concernenti la
coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi
formativi programmati sono deliberate dalle competenti strutture
didattiche, previo parere favorevole di commissioni didattiche paritetiche o
di altre analoghe strutture di rappresentanza studentesca. Qualora il parere
non sia favorevole la deliberazione é assunta dal senato accademico. Il
parere é reso entro trenta giorni dalla richiesta. Decorso inutilmente tale
termine la deliberazione é adottata prescindendosi dal parere


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Blog Stats

    • 15,581 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: