L’ennesimo affronto: nuove regole per tirocini ed accesso all’esame di stato


Le RIFORME dall’Albo (DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO):

Come ben sapete, da quest’anno tutti i laureati dovranno svolgere obbligatoriamente 1000 ore di tirocinio post-lauream per poter accedere all’esame di stato. Quello che forse non sapete è ciò che segue:

i LAUREATI DELLA SPECIALISTICA exDM509, che non abbiano svolto l’esame di stato in questa sessione o non abbiano superato tutte le prove, dovranno ripetere le 1000h di tirocinio , per intero e durante un anno solare (se svolte dopo le scadenze di settembre 2010 per i triennalisti, e dopo Dicembre 2010 per il biennio NdR). In più, anche i triennalisti exDM509, costretti a passare alla magistrale 270, non vedranno riconosciute le proprie 500 ore di tirocinio… (RETTIFICA : dopo chiarimenti da parte dell’OdP e in base alla convenzione tra quest’ultimo e Facoltà di Psicologia 1 e 2, è stato appurato che i 509 che abbiano svolto i tirocini secondo le scadenze su riportate, potranno accedere all’Esame di Stato anche negli anni successivi al 2011, vedendo le proprie ore riconosciute)

Questo scellerato accordo, secondo quanto riportato dalla nuova convenzione tra OdP e Fuckoltà del 27/09/2009, “si considererà concluso dopo conforme delibera dei Consigli di Facoltà di Psicologia 1 e di Psicologia2.”

Le delibere, evidentemente, sono state approvate dai docenti e senza alcuna opposizione da parte dei rappresentanti degli studenti, più presi a contestare la Gelmini che a darsi da fare per aiutare i colleghi! Invitiamo tutti coloro siano interessati a dare una scossa VERA a questa FUCKOLTà a contattarci per promuovere una battaglia decisa e coordinata contro tali inique decisioni.

Naturalmente appoggiamo e sponsorizziamo qualunque gruppo si sia già auto-organizzato, ma CONSIGLIAMO TUTTI VOI DI unirsi ad EWO (anche iscrivendosi), perchè siamo un’associazione che lavora seriamente, che ha già ottenuto dall’Ordine l’estensione della validità dei tirocini a tutti quelli svolti entro Dicembre 2010, tramite interrogazioni scritte. Purtroppo senza una partecipazione coesa e duratura su questi temi, i nostri interventi, seppur tempestivi, non saranno efficaci e la nostra futura professione verrà smantellata, così come è già accaduto per la nostra facoltà.

Inoltre volevamo segnalare che siamo già in contatto  con un consigliere  e con il vicepresidente dell’ordine degli psicologi del Lazio: c’è la possibilità di organizzare un incontro con loro e tentare una trattativa, ma solo se saremo in tanti ci ascolteranno, solo se saremo compatti ci saranno reali possibilità di cambiare le carte in tavola.

L’unione, in vista di uno scopo comune, fa realmente la forza, perciò (r)E-SISTIAMO!!

Vi informiamo che ci stavamo già preparando ad organizzare un incontro tra tutti gli studenti di Psicologia e i direttori di Dipartimento per avere notizie in merito:

– alle elezioni dei rappresentanti degli studenti in dipartimento,

– alla MANCATA ISTITUZIONE della Commissione Paritetica (questa avrebbe impedito che certe decisioni passassero inosservate, CONTRASTANDOLE PER TEMPO);

– alla diminuzione del numero di appelli totali (scenderanno a 4 nel corso dell’anno) e alla mancata applicazione della delibera (settembre 2010) sugli appelli straordinari di Marzo (perché alcune delibere sono più valide di altre?)

– alle scadenze relative alle sessioni di laurea di Dicembre 2011 (pare che si debba consegnare tutta la documentazione entro fine luglio, togliendo la possibilità di poter affrontare gli ultimi esami durante l’appello di settembre-ottobre);

– alla SITUAZIONE TIROCINI.

SE SIETE INTERESSATI A DIFENDERE I VOSTRI DIRITTI E A PROMUOVERE IL VOSTRO FUTURO, SCRIVETECI, CONTATTATECI, ATTIVATEVI!

Da qui potete scaricare la nuova regolamentazione tra Ordine degli PSicologi e Facoltà di Psicologia 1 e 2.

In giornata, troverete il link con la lettera da spedire ai responsabili di tali scempi per convocare un incontro di Facoltà, finalmente per gli Studenti: quelli veri!

QUINDI: SE NON ORA, QUANDO?

ASS. EWO2009

Annunci
Comments
3 Responses to “L’ennesimo affronto: nuove regole per tirocini ed accesso all’esame di stato”
  1. IRI ha detto:

    “In giornata, troverete il link con la lettera da spedire ai responsabili di tali scempi per convocare un incontro di Facoltà, finalmente per gli Studenti: quelli veri!” DOVE SI TROVA QUESTO LINK? GRAZIE

    • eyeswideopen2009 ha detto:

      Ciao Iri, abbiamo ritenuto , a seguito dell’auto-organizzazione di vari gruppi studenteschi su FB, di non scrivere più tale lettera. Ci pare infatti che i fatti contingenti, in questo caso legati al mancato riconoscimento delle 500 ore di tirocinio, guidino le azioni di molti colleghi verso interventi rivolti ad ottenere unicamente la risoluzione di un unico problema e non, anche, ad utilizzare questi momenti di coesione e cooperazione per creare momenti fruttuosi di incontro con la Facoltà. A seguito di questi, infatti, avremmo potuto ottenere l’attivazione di organi paritetici, richiedere le rappresentanze studentesche nei dipartimenti, per farla breve, tutti quegli strumenti atti ad informarci su e a tutelarci da tali decisioni estemporanee prese in assenza di qualsivoglia consultazione tra Facoltà e studenti.
      Noi abbiamo lanciato un appuntamento per parlare, scrivere ed agire congiuntamente in vista di un tale incontro, ma i vari gruppi di colleghi forse non erano interessati ad agire in questa direzione.
      Non essendo espressione di gran parte degli studenti, abbiamo rinunciato a scrivere un documento a nome di tutti, a differenza di altre entità presenti in facoltà.
      Comunque, siamo molto lieti del tuo interessamento!

Trackbacks
Check out what others are saying...


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Blog Stats

    • 15,581 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: