Come accedere alla banca dati BIDS


Dovete stilare una bibliografia? Volete intraprendere una ricerca su di un tema specifico? Oppure state cercando articoli in inglese e/o versioni italiane degli stessi? Il luogo virtuale dove poter trovare questo tipo di contenuti è BIDS!

Ma cos’è BIDS? Semplicemente la Biblioteca digitale della Sapienza. Da essa potrete accedere a circa 8.000 periodici in versione elettronica. Circa 1.800 sono invece consultabili sul sito dell'”Emeroteca virtuale” Caspur, http://periodici.caspur.it.

Come accedere a BIDS?

Per accedere a BIDS da casa vostra, dovrete scaricare e installare Mozilla Firefox. Successivamente dovrete impostare alcuni parametri – seguendo le istruzioni e aiutandovi con le immagini sotto riportate:

– aprite Mozilla

– cliccate su strumenti (nella parte alta del browser)——>si aprirà una tendina a cascata——->cliccate opzioni (ultima scritta in basso)

– adesso cliccate sull’ultima icona a destra chiamata ‘AVANZATE’

– ora guardate lo snapshot qui in basso per ultimare la procedura

Impostare Mozilla per accedere ovunque a BIDS

Impostare Mozilla per collegarsi solo a BIDS

 

Elemento fondamentale – salvate e chiudete Mozilla. Riaprite il browser ed utilizzate come user ID o nome utente——> vostra matricola

come password——-> la password che utilizzate per accedere a INFOSTUD (o che vi hanno dato all’atto dell’immatricolazione online).

Se non avete questi dati e non riuscite ad accedere, cliccate qui —>restando su Mozilla, impostato come sopra<—

Vi consigliamo di utilizzare due browser – ad esempio Mozilla e Google Chrome. Infatti con le impostazioni che vi abbiamo appena indicato, Mozilla si collegherà solo a BIDS e alle pagine ad essa collegate (interne al server della SAPIENZA); Google Chrome (browser molto versatile) lo potrete usare per collegarvi normalmente ad Internet!

Oltre BIDS,c’è soltanto METABIDS: ve ne riportiamo descrizione, funzioni e principali metodi di ricerca.

 

Cos’è MetaBIDS

MetaBids è un motore di ricerca che permette di interrogare simultaneamente più banche dati, periodici elettronici, cataloghi di biblioteche di tutto il mondo (l’elenco completo, in continuo ampliamento, è alla pagina http://metabids.citicord.uniroma1.it/Contents/Risorse.aspx).

Con MetaBIDS, sviluppato da BeSmart per conto della Biblioteca Digitale della Sapienza, immettendo un’unica chiave di ricerca, si può inoltrare la richiesta a banche dati del CSA (come PsycInfo, Medline, Econlit e decine di altre), alla banca dati dei periodici elettronici del CASPUR, all’OPAC nazionale di SBN o alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

In MetaBIDS sono possibili due tipi di ricerca: semplice e avanzata.


Ricerche(Indice)

 


Ricerca semplice

 

La ricerca semplice consente l’inserimento di una parola o di una frase da ricercare in tutti i campi dei database selezionati.

Di default la ricerca avviene sulla frase esatta (ad esempio “child abuse” non dà gli stessi risultati di “abuse child”). E’ possibile anche inserire operatori booleani (AND, OR, NOT).

Per scegliere la fonte da interrogare si può selezionare l’intero “gruppo” cui appartiene (divisi per disipline), o la singola banca dati, aprendo la casella con il segno .
Ricerca avanzata

E’ possibile anche effettuare ricerche complesse, utilizzando più chiavi di interrogazione (autore, titolo, argomento) andando sulla pagina della “Ricerca avanzata“.

Questa consente la compilazione di più campi di ricerca (Autore, Titolo, ISNN) e la selezione di uno o più database.

Nella ricerca avanzata il tipo e il numero di campi di ricerca e l’elenco dei database selezionabili dipendono dal raggruppamento scelto (campo “gruppo”).

Visualizzazione dei risultati

Cliccando sull’icona dell’occhio stilizzato (occhio MetaBIDS) si accede alla pagina di visualizzazione, anche se lo scarico dei risultati non fosse terminato.
Una volta tornati alla schermata con la tabella di tutti i record scaricati, MetaBIDS riprende a scaricare e visualizzare i nuovi record.
Qualora la risorsa non fosse raggiungibile per motivi tecnici dopo 2 minuti appare la scritta “Time-out” e la ricerca viene interrotta.

Ordinare i risultati

E’ possibile ordinare i dati per anno, titolo, risorsa etc, semplicemente cliccando sulle intestazioni di colonna.

Vi ricordiamo che NON è consentito inviare per posta elettronica il testo degli articoli dei periodici , né gli articoli possono essere sistematicamente stampati e inviati via fax o per posta normale ad eventuali colleghi appartenenti a istituzioni (università, enti di ricerca) non autorizzati.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento